Storia

Il 26 Maggio 2015 Ravinale viene acquisita dal Groupe Sham.

Fondata da Roberto Ravinale, oggi Amministratore Delegato di Ravinale & Partners, la società vanta oltre 25 anni di esperienza acquisita da Studio Ravinale nella consulenza per la gestione dei sinistri in ambito assicurativo, con un’elevata competenza nella progettazione, implementazione e gestione completa dei processi liquidativi, dalla responsabilità civile generale alla responsabilità civile sanitaria.

Tra le attività offerte, si va dalla consulenza e gestione su sinistri di particolare complessità, alla gestione completa del ciclo liquidativo per grandi portafogli sinistri, e ancora, alla gestione di portafogli run-off. Ravinale si occupa, inoltre, di formare il personale di enti, aziende ospedaliere e cliniche private coinvolti nella gestione dei reclami o facenti parte dei relativi comitati di valutazione e gestione dei sinistri.

Grazie alle competenze specifiche dei singoli professionisti coinvolti, al loro aggiornamento continuo e ai solidi ed efficienti processi organizzativi, Ravinale è in grado di individuare soluzioni su misura per ogni cliente.

L’alto grado di expertise di Ravinale in ambito medmal nasce da un lungo percorso di specializzazione avviato nel 2000, anno in cui ha inizio la collaborazione con i Lloyd’s di Londra su numerose ASL del territorio nazionale, per poi proseguire con la gestione del Programma Assicurativo Regionale del Piemonte (2005), dell’analogo programma per conto della Regione Liguria (2012) e dell’USL Valle D’Aosta. Dal 2013, inoltre, Ravinale è loss adjuster dell’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento.

Il 26 Maggio 2015 Ravinale viene acquisita dal Groupe Sham .